Loader Image
  • Contattaci al: 081-5630013
Siamo su

TECNICO ESPERTO DI PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA STRATEGIA COMUNICATIVA E CAMPAGNA PUBBLICITARIA

 

IL CORSO DI FORMAZIONE

Il corso di formazione professionale di Tecnico esperto di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa, campagna pubblicitaria, sponsorizzazioni e attività promozionali forma l’operatore affinché sia in grado di  predisporre il percorso logico e/o emotivo della comunicazione, i suoi punti di forza, la promessa, il posizionamento, fino a proporre suggerimenti stilistici o di mood. Individua i temi, gli spunti, i luoghi comuni, le verità consolidate e accettate, su cui basare l’annuncio o il commercial. Per fare ciò deve porsi come “ponte” tra il sociale (la cultura) e gli obiettivi di marketing del prodotto/servizio o della marca. Egli deve creativamente rinvenire nel sociale gli spunti di comunicazione ed adattarli razionalmente ai problemi. La sua azione è strategica, perché ha la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione

 

LE FUNZIONI

  • Progettazione e pianificazione della campagna pubblicitaria;
  • Definire la strategia distributiva della campagna in termini di modalità e tempistica di realizzazione;
  • Progettazione e pianificazione della strategia comunicativa;
  • Definire il messaggio globale e lo style d’immagine sulla base degli obiettivi definiti nella strategia di marketing aziendale.

 Contesti operativi

  • Marketing;
  • Sviluppo commerciale;
  • Pubbliche relazioni

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Elementi di comunicazione multimediale per gestire la programmazione della campagna in ambito web;
  • Indicatori e modelli di misurazione del messaggio comunemente utilizzati per valutare l’efficacia sul destinatario (ricordo, riconoscimento, persuasione e comportamento d’acquisto);
  • Strumenti e mezzi di produzione per valutare la funzionalità della produzione in relazione ai tempi e alle modalità di programmazione;
  • Struttura e organizzazione del settore della comunicazione e dei media per gestire i rapporti con le strutture di produzione e realizzazione delle attività pubblicitarie
  • Tecniche pubblicitarie per la programmazione delle attività operative relative alla produzione;
  • Elementi di sociologia per riconoscere i fattori che determinano e classificano le relazioni sociali;
  • Linguaggi di comunicazione per analizzare le modalità con cui avvengono gli scambi comunicativi all’interno di uno specifico contesto e tra gruppi diversi di interlocutore;
  • Psicologia dei consumi per l’identificazione dei fattori di scelta degli acquirenti del prodotto/servizio;
  • Tecniche della comunicazione graficovisiva per riconoscere gli elementi di attrazione su specifici target e misurarne gli effetti.

 REQUISITI D’ACCESSO

Diploma scuola media superior

 

ATTESTATO

il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica di Tecnico esperto di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa, campagna pubblicitaria, sponsorizzazioni e attività promozionali riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14

 

DURATA COMPLESSIVA DEL CORSO: 

500 h (di cui 200 di stage 300 di teoria)

Caricando...